Si, è proprio così: siamo i primi, in provincia di Novara, ad aver ottenuto una concessione particolare da Equitalia.
Queste sono le parole “a caldo” del nostro Presidente Pasquale SANTANGELO.
Ma andiamo a raccontare cosa è successo.
Un contribuente di Castelletto Ticino (No) aveva ricevuto un’intimazione di pagamento da Equitalia per 7.529,58 euro ad aprile 2016 per cartelle esattoriali già rateizzate e che oramai avevano perso il beneficio della dilazione a causa dei mancati pagamenti, dovuti ad un disagio economico.
A giugno 2016 riceve un’altra cartella esattoriale Equitalia per 2.123,41 euro. Il totale a questo punto è diventato veramente “importante”: 9652,99 euro.
Si era rivolto, immediatamente ed invano allo sportello Equitalia per poter ottenere nuovamente la dilazione sul totale. Il funzionario non accogliendo la richiesta ne ha anche illustrato la procedura, e cioè bisognava pagare tutte le rate scadute subito (circa 5000 euro) e poi chiedere un’autorizzazione alla direzione (quindi una deroga alla legge), per ottenere nuovamente la riammissione alla dilazione sul restante debito, e su cui non c’era certezza dell’approvazione.
Naturalmente il contribuente non essendo in grado di poter versare tale cifra, ha chiesto il nostro supporto.
Quindi dopo una serie di “trattative” il contribuente e’ riusciti ad ottenere, andando anche in deroga alla legge, il seguente accordo:
- 2200 euro subito per poter dimostrare la sua buona volontà;
- il restante debito tutto nuovamente riammesso alla rateazione.
Non nascondiamo l’entusiamo per tale SUCCESSO per due motivi:
il primo perchè grazie ai nostri suggerimenti si è risolta una problematica di rilievo per il contribuente; il secondo perchè è la prima volta che Equitalia autorizza un provvedimento così importante nella provincia di Novara.
Un saluto a tutti.