Oggi parliamo di Molestie Telefoniche da parte delle Società di RECUPERO CREDITO.
Le agenzie che devono recuperare un credito per conto di qualcuno si dividono in due tipi: le prime hanno un atteggiamento normale, abbastanza conciliante e comunicano in modo civile. Le seconde utilizzano da subito tutti i mezzi possibili per spaventare, mettere alle strette e ottenere anche molti più soldi di quelli dovuti. Si può dire che qui gli interlocutori iniziano a diventare “cattivi”.
Le agenzie chiamano in orari delicati: ore pasti, metà pomeriggio o verso sera. Li riconoscete perché esordiscono sempre con: “Buongiorno, parlo con Nome Cognome?”. Solo quando confermate di essere voi, si degnano di dirvi chi sono loro. La cosa può spaventare, o perlomeno mettere sull’attenti e prendere alla sprovvista.
Pensate che la stragrande maggioranza delle cose che vi diranno sarà falsa:
– “Se non pagherete lo faremo sapere a tutti”, è un reato, anche se dovete veramente i soldi;
– “Vi pignoreremo i mobili”, non possono farlo, è necessaria l’ingiunzione da parte di un giudice, e potete sempre bloccarla pagando un sesto della cifra in comune;
– “Sarete iscritti per anni nelle liste dei cattivi pagatori”, non così in fretta, se pagate con il tempo, ci sono aziende specializzate nella rimozione;
– “Verremo a casa vostra per registrare i vostri beni”, non possono farlo, perché non sono ufficiali giudiziari, se ci provano potete cacciarli a pedate e chiamare i carabinieri.
In sostanza dovete tenere presente, che le agenzie di recupero crediti, in realtà, non possono fare assolutamente nulla. Non hanno potere alcuno. Se non pagate, rimettono l’incarico all’azienda e non guadagnano. Ricordate quindi, mentre il telefono sta nuovamente squillando, che state per avere una conversazione con qualcuno che può solo parlare. E basta.
Un caro Saluto.
Pasquale Santangelo
Presidente A.Vi.S.B.